Ricerca tra i servizi per...

categoria

Comune

parola chiave



La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori


Descrizione

(pubblicata dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza a settembre 2018)

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha realizzato la Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, i cui principi fondanti sono ispirati alla Convenzione di New York e in particolare a quelli dell’ascolto e del superiore interesse dei minori. La Carta è anche il frutto di quanto emerso dal coinvolgimento di esperti, associazioni e soprattutto dal contributo fornito dalle persone di minore di età.

Obiettivo della Carta, dunque, è quello di rendere consapevoli i figli dei loro diritti e di contribuire alla crescita culturale dei genitori e in generale della società, al fine di garantire il rispetto dei diritti di cui sono portatrici le persone di minore età.

La Carta è articolata in 10 punti, 10 diritti, e vuole rappresentare uno strumento pensato a tutela e protezione dei bambini e dei ragazzi coinvolti nell’esperienza della separazione, con un linguaggio snello, sintetico, chiaro ed efficace, utilizzabile direttamente da loro, ma con l’obiettivo di rendere consapevoli gli adulti e in primis i genitori, della necessità di mantenere inalterata la centralità del figlio nella costruzione comune del nuovo assetto familiare.


Per consultare il documento

https://admin.infofamiglia.it/uploads/21/2020-03/carta_diritti_dei_figli_nella_separazione_dei_genitori.pdf


Per ulteriori informazioni

https://www.garanteinfanzia.org/landing2/diritti-dei-figli-nelle-separazioni.html



Target

  • Coppie
  • Genitori
  • Famiglie
  • Da 0 a 17 anni