Descrizione
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca attribuisce una carta nominativa a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, denominata “Carta dello Studente”.
L’iniziativa si colloca tra quelle volte a promuovere il diritto allo studio e il welfare dello studente. Il progetto è promosso dal Miur su richiesta delle maggiori rappresentanze istituzionali e associative degli studenti e dei genitori.
Come funziona
“IoStudio - la Carta dello Studente” viene consegnata ogni anno, direttamente a scuola, a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie in Italia. Gli studenti possono usufruire della prima rete in Italia di partenariato privato/pubblico a favore dei giovani.
Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora. Il tutto per favorire anche la mobilità degli studenti, l’accesso ai beni architettonici e ambientali, l’utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica.
La Carta è anche un borsellino elettronico attivabile dallo studente: può essere utilizzata come una carta prepagata ricaricabile senza alcun canone o costo di gestione per le famiglie. Il monitoraggio delle operazioni e la sicurezza negli acquisti online fanno della Carta lo strumento privilegiato per realizzare le politiche di educazione finanziaria e di promozione dell’uso della moneta elettronica promosse dal Miur
Per ulteriori informazioni
Consultare il sito: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/