Descrizione
Il Programma ESTATE INPSIEME dell’INPS è rivolto a tutti i figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che vogliono intraprendere un’esperienza di Vacanza Studio all’estero.
Ogni anno l'INPS bandisce borse di studio per soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia, della durata di una o due settimane, e all’estero, della durata di due settimane.
È un’opportunità interessante in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali, gite e, soprattutto per l’estero, lo studio di una lingua straniera.
Ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto.
Requisiti
E' rivolto a studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado
I soggiorni sono aperti ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito).Per i requisiti si invita a verificare il bando specifico nella sezione Concorsi welfare, assistenza e mutualità (sito INPS).
Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, può presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la determinazione dell’ ISEE ordinaria o, in caso di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dell' ISEE minorenni.
Come e quando fare domanda
I termini di presentazione della domanda sono stabiliti dai bandi di concorso e vengono comunicati di anno in anno.
La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Il menu dell’area riservata ai lavoratori e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici consente all’utente di visualizzare l’elenco dei servizi per ordine alfabetico, area tematica o tipologia di servizio. Una volta selezionato il servizio "Estate INPSieme" e la voce “Inserisci domanda”, sarà visualizzato il modulo da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Nella domanda saranno inseriti i recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) presenti nell’area MyINPS al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto. Non potranno essere indicati indirizzi PEC. Al fine di ricevere le comunicazioni è necessario autorizzare l’INPS all’uso dei contatti nell’area MyINPS.
Per ulteriori informazioni
Consultare il sito: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.estate-inpsieme-50050.estate-inpsieme.html