Descrizione
Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, indipendentemente o meno dalla presenza di una disabilità: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali le scuole devono offrire una risposta adeguata e personalizzata.
La normativa consente che vengano presi in carico anche gli alunni che riportano problematiche, che non vengono o non possono essere certificate ai sensi della legge 104/92, non dando quindi diritto all'insegnante di sostegno, prevedendo per loro percorsi di studio personalizzati.
Il Piano di Studio Personalizzato
Il PDP - Piano di Studio Personalizzato viene preparato e approvato dal Consiglio di Classe e deve essere fatto firmare anche dalla famiglia dello studente, perché è come un “patto” tra scuola e famiglia in cui gli insegnanti si impegnano a seguire determinate metodologie didattiche, pensate ad hoc per facilitare l’alunno che presenta qualche difficoltà. Il PDP viene compilato ad esempio in caso di DSA o ADHD. Con il BES lo studente è più tutelato in caso di esami finali e nelle valutazioni di fine quadrimestre / anno, perchè in presenza di PDP la commissione esaminatrice ne deve tenere conto. E' facoltà della famiglia decidere se firmare o non firmare e quindi rinunciare ad un PDP.