Ricerca tra i servizi per...

categoria

Comune

parola chiave



Bisogni Educativi Speciali (BES)


Descrizione

Ogni  alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, indipendentemente o meno dalla presenza di una disabilità: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali le scuole devono offrire una risposta adeguata e personalizzata.

La normativa consente che vengano presi in carico anche gli alunni che riportano problematiche, che non vengono o non possono essere certificate ai sensi della legge 104/92, non dando quindi diritto all'insegnante di sostegno, prevedendo per loro percorsi di studio personalizzati.


Il Piano di Studio Personalizzato

Il PDP - Piano di Studio Personalizzato viene preparato e approvato dal Consiglio di Classe e deve essere fatto firmare anche dalla famiglia dello studente, perché è come un “patto” tra scuola e famiglia in cui gli insegnanti si impegnano a seguire determinate metodologie didattiche, pensate ad hoc per facilitare l’alunno che presenta qualche difficoltà. Il PDP viene compilato ad esempio in caso di DSA o ADHD. Con il BES lo studente è più tutelato in caso di esami finali e nelle valutazioni di fine quadrimestre / anno, perchè in presenza di PDP la commissione esaminatrice ne deve tenere conto. E' facoltà della famiglia decidere se firmare o non firmare e quindi rinunciare ad un PDP.



Target

  • Persone con disabilità
  • Gestanti e neo-genitori
  • Genitori
  • Famiglie
  • Studenti