10E20 intende dare il via ad un’azione ludica di coinvolgimento di genitori e famiglie nello sviluppo della corresponsabilità educativa e della capacità di auto-organizzazione. 10E20 si concretizza in una competizione tra gruppi formali o informali appartenenti a diversi contesti comunitari (comitato genitori, associazione, scuola…) chiamati a organizzare un’iniziativa family friendly aperto a tutta la comunità.
Ogni squadra individuerà un referente e un vice che andranno a comporre, insieme agli organizzatori del progetto, la giuria.
La giuria parteciperà ai diversi eventi in gara e a conclusione di ciascuno voterà secondo una griglia di valutazione che va ad osservare l’impegno, la capacità di fare rete, la capacità di divertire e coinvolgere, l’innovazione e l’originalità.
I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro da reinvestire principalmente nella propria realtà, mentre una parte dei premi (pari al 20%) sarà investita per una progettualità scelta tra tutti i partecipanti di 10E20.
Durante il percorso le associazioni condivideranno dei momenti di approfondimento e di monitoraggio coadiuvati dall’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento Studi Umanistici.
L’iniziativa sarà ripetuta nelle tre annualità del progetto.
La prima edizione vede come partecipanti le seguenti realtà:
- Fossaltese Calcio
- Genitori Si Diventa
- Auser Il Ponte
- Energy Baskin Portogruaro
- Viviamo Summaga
- Primaria Dante Alighieri di Pradipozzo
Ogni realtà interessata a partecipare si può iscrivere nelle varie edizioni proposte dall’Alleanza per la famiglia dell’area portogruarese